….CHI SALVA UN BAMBINO ..SALVA IL MONDO INTERO..

CORSO DI 1° SOCCORSO PEDIATRICO

PBLSD 

Paediatric Basic Life Support and Defibrillation

OTTOBRE 2012

Coordinatori del Corso:

Dott.ssa Ornella Li Moli

A cura di G.I.F.E.S. Bari – Onlus
(Gruppo Italiano Formatori Emergenza Sanitaria)

INTRODUZIONE

Il corso PBLSD ha una finalità eminentemente pratica.
Il suo contenuto teorico si attiene alle recentissime Linee Guida Internazionali (2010) delle Società Scientifiche IRC , ERC (Italian ed European Resuscitation Council) e dell’International Liason Commitee on Resuscitation in collaborazione con S.A.R.N.E.P.I. ed AMIETIP, che indicano gli interventi da attuare in caso di un bambino in difficoltà in attesa di soccorso da parte del personale sanitario. Ogni cittadino può infatti iniziare l’opera di soccorso chiamando il 118 dopo aver valutato lo stato di incoscienza ed è fondamentale che le informazioni fornite siano le più chiare e precise possibili.
Il cittadino specificatamente formato (PBLSD esecutore) può prestare immediatamente la propria opera guadagnando tempo e migliorando così sensibilmente le possibilità di sopravvivenza del soggetto sino all’arrivo del soccorso avanzato.
Nell’ambito dei corsi PBLSD rientra anche l’addestramento all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).
A tal proposito un recente decreto legge (18/03/2011 – G.U. n.129 del 6/6/11) ha stabilito l’obbligatorietà della presenza del DAE nei luoghi ad accesso pubblico, tra cui anche gli ambulatori, ed ha fortemente sottolineato la necessità di una preparazione ad hoc conseguita mediante corsi certificati a livello nazionale.
Nell’ambito pediatrico il 27 % dei bambini può andare incontro a ritmi defibrillabili e in questo tipo di evento il tempo limite per poter sperare di salvare la vittima senza sequele è di 10 minuti. L’unica possibilità concreta quindi è l’uso precocissimo del DAE. Proprio per questa motivazione la legge ha deciso di ampliare al massimo il numero di persone abilitate ad utilizzare il Defibrillatore.

OBIETTIVI DEL CORSO

• Far acquisire conoscenze teoriche su :

1) finalità del PBLSD;
2) concetto di danno anossico cerebrale;
3) ostruzione delle vie aeree;
4) tecnica di rianimazione cardio-polmonare (RCP);
5) acronimo A B C D;
6) sequenza delle azioni;
7) norme di sicurezza nell’impiego del DAE;
8) identificazione dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

• Far acquisire abilità manuali e tecniche in tema di:

1) valutazione dello stato di incoscienza;
2) Instaurazione della pervietà delle vie aeree;
3) posizione laterale di sicurezza;
4) valutazione della presenza di attività respiratoria e riconoscimento del “gasping”;
4) riconoscimento dei segni della presenza di circolo;
5) esecuzione corretta del massaggio cardiaco esterno (MCE);
6) applicazione corretta delle placche del defibrillatore semiautomatico (DAE);
7) attivazione dell’analisi del ritmo e dell’erogazione dello shock se indicato, con il rispetto della sicurezza;
8) esecuzione delle manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Docenti Istruttori

Ornella Li Moli Medico Pediatra (Direttore IRC PBLSD)
Giuseppe Conti Infermiere
Anna Potere Infermiere

Destinatari

Medici , infermieri, biologi, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, assistenti socio-sanitari, psicologi che agiscono nell’area pediatrica quotidianamente , esclusivamente od occasionalmente.

Durata del corso

Complessive 10 ore circa da effettuarsi in 1 giornata.

Metodo di insegnamento

Lezione teorica frontale, esercitazioni pratiche e simulazioni di scenari su manichino.

Strumeti di valutazione dell’apprendimento

La valutazione finale prevede una prova teorica con un test a risposta multipla ed una prova pratica (SKILL TEST) su manichino.
Ai candidati che supereranno le prove finali verrà rilasciato  Attestato  IRC con validità nazionale (scaricabile on-line) , della durata di 2 anni.

Programma PBLSD (PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION)

Durata del corso : 1 giorno

Programma

8,30 – 8,45 Registrazione partecipanti

8,45 – 9,00 Presentazione del corso

9,00 – 10,00 Lezione in aula: obiettivi, tecniche e sequenze PBLSD,
defibrillazione

10,00 – 11,00 Addestramento in piccoli gruppi

11,00 – 12,00 Tecniche PBLS :
• apertura delle vie aeree
• ventilazione bocca maschera, bocca- bocca, bocca- bocca naso
• compressioni toraciche
• posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich

12,00 – 13,00 Sequenza a due soccorritori (pallone – maschera)

13,00 – 14,00 Intervallo

14,00-14,30 Lezione in aula: presentazione del DAE, tecnica,
sequenza corretta

14,30 – 15,30 Addestramento a gruppi :
• accensione del DAE, posizionamento piastre, analisi, erogazione dello shock
• sequenze PBLSD a 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile
• sequenza con chiamata del DAE
• sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile

15,30 – 16,00 valutazione teorica

16,20 – 18,00 valutazione pratica ( skill test )

18,00 – 18,30 Consegna, test di gradimento e conclusione corso