La discectomia endoscopica lombare in anestesia locale può essere un'alternativa alla microdiscectomia: l'esperienza di un singolo centro utilizzando l'approccio di gran lunga laterale.
Sanusi T1, Davis J2, Nicassio N1, Malik I1.
OBIETTIVI:
Dal momento che la fine del secolo, minimamente invasiva la chirurgia è diventata sempre più diffusa. chirurgia Discectomia si è evoluta da spalancata a microscopica e ora endoscopica. Questo studio ha lo scopo di dimostrare che transforaminale discectomia endoscopica è un approccio alternativo e sicuro per la chirurgia del disco degenerativa.
PAZIENTI E METODI:
valutazioni retrospettive Due anni di pazienti che hanno subito transforaminale discectomia endoscopica in un centro neurochirurgico terziaria nel Regno Unito da un singolo chirurgo. Sotto la massima riservatezza, i dati sono stati raccolti da dati dei pazienti on-line e sistemi PACS. il feedback dei pazienti è stata ottenuta utilizzando telefonata di follow-up e gli appuntamenti clinica. analisi statistiche standard è stata effettuata.
RISULTATI:
201 pazienti avevano discectomia endoscopica e l'età media era di 41 anni. Rapporto maschi: femmine era 1.3: 1.0. tempo medio di insorgenza dei sintomi era 5,5 mesi e il livello più comune era L4 / 5 (53%). Tutti discectomies endoscopici sono stati eseguiti in anestesia locale. teatro tempo era in 110min media. 10 pazienti sono stati persi al follow-up. 95% dei pazienti sono stati dimessi entro posta 7h operativamente. Visiva punteggio acutezza del dolore è sceso da una media di 7/10 pre-operatorio per 0-1 / 10 nel 95% dei pazienti due settimane dopo l'intervento. 87% dei pazienti sono tornati alle loro normali attività quotidiane nel giro di due settimane. Non ci sono stati casi di perdita di liquido cerebrospinale, formazione di ematomi o infezione della ferita. 1% dei pazienti ha sviluppato una lesione della radice nervosa. 6% dei pazienti ha avuto ernia ricorrente e richiedono microdiscectomia.
CONCLUSIONE:
La discectomia endoscopica può essere un approccio alternativo alla microdiscectomia. Mentre può prendere più competenze per svolgere discectomia endoscopica, dai dati risulta che la discectomia endoscopica lontano laterale utilizzando la tecnica TESSYS ha esiti paragonabili a microdiscectomia.